“Il colore delle emozioni”, una mostra alla FirenzeArt Gallery ed una nuova avventura per me.

“Il colore delle emzioni” è il titolo della mostra di Beatrice Santucci, organizzata presso la galleria FirenzeArt con la quale ho iniziato questa nuova avventura nell’arte.

Grazie ad Andrea Tirinnanzi da quest’anno curerò le mostre presso la galleria FirenzeArt, l’ultima galleria rimasta nel cuore dell’Oltrarno. E’ per me una grande emozione. La prima mostra curata è stata per Beatrice Santucci, medico fiorentino con la passione per la pittura. Qui la recensione da me scritta:

l colore delle emozioni, questo il titolo della mostra personale di Beatrice Santucci che sarà inaugurata giovedì 2 marzo alle ore 19 presso Firenzeart Gallery in Via della Fonderia 42r: una Vita in fiore, emozioni sprigionate nelle essenze luminose dalle differenti tecniche e tra la variegata fantastica eterogeneità degli elementi che la natura ci offre. Sguardi sul mondo e attraverso il mondo, che ci conducono verso e attraverso la vita, epifania e resurrezione di speranza.

Beatrice Santucci ci prende per mano, poi ci abbraccia e infine culla e conforta i dubbi umanissimi del nostro limite, li distilla nei colori che, complici, non si annullano mai, come i sentimenti umani. I neri si fondono con i rossi, tra gli arancioni, i gialli mimosa, i blu. Blu mai freddi, mai sospesi. Blu invece del Cielo, dell’Aria, dello Spirito, della Vita.

Il colore delle Emozioni, della Vita, la Vita nella Terra, del legno, dei frutti degli alberi, speranza e segno di Vita; la Vita del Cielo, tra i bianchi e i blu, la Vita del Fuoco, che scalda e mai distrugge, se non i dolori più profondi dell’anima. Infine, l’aria, che si respira in ogni opera. Primo vagito, dopo l’attesa di uscire e di riuscire, finalmente, a respirare, verso la Vita, tra i suoi colori.

L’inagurazione è avvenuta il 2 marzo 2017. Qui il video della trasmissione ToscanaTV curata da Fabrizio Borghini. Nel video troverete anche una mia intervista.

0 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giulia Bacci, Guida Turistica per Firenze in italiano, inglese e francese. +39 338 1705461 E-mail: info@guidaturisticaperfirenze.com