Vivere Firenze
Firenze Guida, suggerimenti di qualità per dormire e mangiare a Firenze. Qualità, cortesia, simpatia, professionalità. Sia in città che immediatamente fuori.

Firenze, Guida e suggerimenti di qualità per vivere la città. Qualità, cortesia, simpatia, professionalità. Sia in città che immediatamente fuori.

Firenze, Guida per mangiare e dormire in città: alcuni suggerimenti utili grazie ad una affidabile rete di amicizie mi sento di suggerirvi alcuni luoghi della città – e delle sue immediate vicinanze – ai quali affidarvi per rendere ancora più eccellente la visita alla nostra città.

Dove mangiare a Firenze

Firenze vanta una vera e propria tradizione culinaria. Purtroppo negli ultimi anni sono cresciuti numerosi luoghi di ristorazione che non sono però all’altezza della tradizione fiorentina. Per questo motivo ho selezionato per i miei clienti dei luoghi dove mangiare cibo toscano di qualità.

Nel cuore di Firenze sono solita consigliare ed accompagnare i miei clienti al ristorante trattoria Diladdarno, dove Saverio e la sua famiglia sanno accogliere con calore e sorriso i propri ospiti e dove il cibo è veramente di qualità.

Immediatamente fuori da quella che era la vecchia cerchia muraria ecco invece I Cinque Sensi, un ristorante di una qualità veramente internazionale, sapientemente gestito da Giovanni Sindaco. Affianca il ristorante il wine bar coordinato dall’amico Fabio Antonini.

Se invece si desidera gustare prelibate raffinatezze od assaggiare un buon vino nelle colline di Firenze, ecco a Settignano Michele Busanero ed il suo Caffè Desiderio.

Dove dormire in città ed in provincia

Prima dei suggerimenti voglio presentarvi Il Rifugio, il mio appartamento immediatamente fuori dal Centro Fiorentino, adatto ad ospitare famiglie e piccoli gruppi fino ad un massimo di quattro persone. Se volete saperne di più potete visitare la pagina dell’appartamento sul mio sito web.

Tre luoghi suggeriti, uno in pieno centro, due nel cuore del Chianti. Il primo è Casa Medici, un appartamento indpendente in via Sant’Antonino gestito da Alessandro Lozzi. Si affaccia sul mercato di San Lorenzo ed è veramente comodo per raggiungere a piedi tutti i monumenti della città.

Il secondo è la Chianti Country House Il Vichiaccio a Tavarnelle, gestito da Massimo e Beatrice. Un luogo immerso nel verde del Chianti, tra i vigneti del Castello di Gabbiano. Un ambiente che rispecchia la tradizione rurale tipica fiorentina.

Infine Casa Martini, bellissimo agriturismo anchesso nel Chianti, in zona Montespertoli. E’ gestito da Beatrice Martini, giovane imprenditrice turistica che oltre alla ricettività offre prodotti biologici di propria produzione (olio, verdure) ed interessanti seminari di Yoga.

Comments

Comments are closed.

Giulia Bacci, Guida Turistica per Firenze in italiano, inglese e francese. +39 338 1705461 E-mail: info@guidaturisticaperfirenze.com | P.IVA 06815060485