
Le chiese di Firenze
Chiese e Basiliche a Firenze, luoghi sacri e patrimoni artistici unici al mondo. Architettura, pittura, scultura. Scopriamo insieme queste meraviglie.
Santa Maria del Fiore, Santa Croce, Santo Spirito, la Badia Fiorentina, Santa Maria Novella, San Salvatore al Monte, Santa Trinita, Santa Maria del Carmine, San Marco, Santissima Annunziata, San Miniato, San Lorenzo e tante altre ancora.
Firenze è un luogo ricco di chiese che hanno lasciato il segno nella storia dell’umanità. Sono circa cento.
La più importante è, ovviamente, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Duomo di Firenze, realizzato tra il 1296 ed il ‘600. Al suo interno la meravigliosa Cupola di Filippo Brunelleschi, ottagonale, 46 metri di base per 115 di altezza.
Di epoca tardo medievale la Basilica di Santa Croce, al cui interno sono ospitati i sepolcri di Machiavelli, Alfieri, Michelangelo, Galileo e tanti altri artisti ed uomini che hanno reso grande la nostra nazione.
Altra meraviglia è la Basilica di San Lorenzo, la chiesa dei Medici, che è stata consacrata nel 393 da Sant’Ambrogio ed è la più antica chiesa della città.
Vi è poi Santa Maria Novella, chiesa gotica tra le più importanti di Italia. E la Basilica di San Marco, che con l’annesso convento domenicano ha rivestito un ruolo importantissimo nella vita spirituale della città.
Domina Firenze lo stile romantico di San Miniato al Monte, dalla cui terrazza si gode di un panorama mozzafiato di Fienze. E poi ancora Orsanmichele, simbolo delle Arti di Firenze.
Tra le più importanti basiliche fiorentine la Santissima Annunziata, luogo ricco di arte, devozione e storia civica. Qui venne fondato dai sette santi fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria, i Serviti.
In Oltrarno ecco la meravigliosa bruneschelliana Basilica di Santo Spirito, agostiniana, al cui interno è custodito lo splendido crocifisso ligneo di Michelangelo. E poi ancora la Chiesa del Carmine, con la fantastica Cappella Brancacci del Masaccio.
Altra importante Chiesa è la Badia Fiorentina, una delle cinque badie della città, già simbolo spirituale nella Firenze di Dante.
Contattatemi per visitare Firenze!
Visite guidate a Firenze, un tour tra le sue chiese, un viaggio unico nel tempo e nell’arte. Richiedermi il tuo tour personalizzato, sarò lieta di accompagnarti alla scoperta di queste meraviglie. Scrivetemi una mail (info@guidaturisticaperfirenze.com) oppure telefonandomi al numero 338 1705461. Cliccando sull’icona verde qui a fianco è possibile inviarmi direttamente un messaggio WhatsApp.