Dal 19 marzo al 31 luglio 2022 la Fondazione Palazzo Strozzi ospita “Donatello, il Rinascimento” a cura di Francesco Caglioti, una mostra unica e irripetibile su uno dei maestri più importanti ed influenti dell’arte italiana di tutti i tempi. La mostra sarà allestita sia in Palazzo Strozzi che nel Museo del Bargello.
Dal 19 marzo 2022 Fondazione Palazzo Strozzi e Musei del Bargello presentano Donatello, il Rinascimento, una mostra storica e irripetibile che mira a ricostruire lo straordinario percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana di tutti i tempi, a confronto con capolavori di artisti come Brunelleschi, Masaccio, Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Raffaello e Michelangelo.
A cura di Francesco Caglioti e concepita come un’unica mostra su due sedi, Palazzo Strozzi e Museo Nazionale del Bargello, il progetto nasce come una celebrazione di Donatello in dialogo con musei, collezioni e istituzioni di Firenze e di tutto il territorio italiano oltre che tramite fondamentali collaborazioni internazionali, mirando ad allargare la riflessione su questo maestro nel tempo e nello spazio, nei materiali, nelle tecniche e nei generi, e ad abbracciare finalmente le dimensioni dell’universo donatelliano.
La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Musei del Bargello in collaborazione con gli Staatliche Museen di Berlino e il Victoria and Albert Museum di Londra. Main Supporter: Fondazione CR Firenze. Sostenitori: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi. Main Partner: Intesa Sanpaolo.
In copertina: Donatello, Madonna col Bambino (Madonna Pazzi), 1420-1425 circa, Staatliche Museen zu Berlin – Preußischer Kulturbesitz. Skulpturensammlung und Museum für Byzantinische Kunst. Photo Antje Voigt.
Per saperne di più sull’artista
[grid content=”page” ids=”7618″ number=”all” columns=”1″ show=”image, title, excerpt, more_link” align_text=”center, top” more_link_text=”Maggiori informazioni” dots=”true” image_size=”one-alf” image_align=”left”]
Maggiori informazioni sulla mostra
Orario della mostra
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00, il giovedì fino alle ore 23.00