Guida Firenze: le più belle piazze della città raccontate da una guida turistica di Firenze abilitata in italiano, inglese e francese. Giro città attraverso i luoghi più suggestivi della quotidianità fiorentina.
Guida Firenze, walking tour/giro città alla scoperta delle più belle piazze. Vi condurrò alla scoperta dei luoghi anima della Firenze medioevale, centro di potere, centro artistico rinascimentale. Un museo a cielo aperto. Le piazze dove si riuniscono i cittadini ed i turisti ad ammirare palazzi, statue, fontane. Ciascuna piazza con la propria identità. Partendo da Piazza del Duomo, centro religioso cittadino, fino ad arrivare a Piazza della Signoria, centro civico.
Guida Firenze – ipotesi di giro città
Partenza dal Convento domenicano di Santa Maria Novella, con la storia della Città e dei suoi quartieri, ove gli ordini mendicanti giunsero nella prima metà del XIII secolo. Proseguiremo per l’Antica Officina Profumo Farmaceutica per poi dirigersi in Piazza del Duomo, cuore spirituale fiorentino, col Battistero di San Giovanni, il Campanile di Giotto e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Attraverso l’antica via dello Studio e l’antico decumanus giungeremo alla Chiesa dove Dante e Beatrice si sono incontrati per poi ammirare la Chiesa delle Arti, Orsanmichele, e scorgere la fortezza del Palagio dei Priori, palazzo ducale mediceo e poi Palazzo Vecchio, sede del governo cittadino dal 1299 ai giorni nostri. Il cortile degli Uffizi chiude la Piazza e apre il panorama sul Ponte Vecchio e l’Oltrarno, da lì proseguiremo per il quartiere di Santa Croce, per raggiungere l’omonima Piazza, celebre per il convento francescano e sede del calcio storico fiorentino.
Contattatemi per una proposta personalizzata di visita a Firenze!
Inoltre, se siete alla ricerca di un posto dove soggiornare, vi informo che immediatamente fuori dal Centro Fiorentino gestisco un appartamento che può ospitare famiglie e gruppi fino a 4 persone.