
Guida Turistica per famiglie con bambini
Guida Turistica per Bambini a Firenze: scopri i luoghi ed i musei da visitare con i tuoi bambini assieme a Giulia Bacci, mamma e guida della città
Non esiste una guida turistica per bambini ma ciò non significhi che non esista una Firenze per bambini straordinariamente adatta anche ai grandi!
Mi chiamo Giulia, sono mamma di Margherita Artemisia e Michelangelo, e svolgo con passione l’attività di Guida Turistica a Firenze. Sin da neonati ho portato i miei figli all’interno dei musei, cercando di rendere loro quei luoghi i più famigliari possibili.
Scopriamo Firenze con i bambini attraverso percorsi personalizzati in base alle esigenze dei bambini e dei loro accompagnatori! Di seguito alcune idee per visitare Firenze con i bambini!
La favola del Leone che s’innamorò del fiore Iris e del cinghiale Fiorenzo.
Visita guidata per famiglie con bambini alla scoperta del leone Marzocco, dell’iris bottonato e del porcellino di bronzo, tra i simboli più cari alla città di Fiorenza. Il percorso parte da Piazza della Signoria dove, di fronte al Re della foresta, racconteremo di come il leone Marzocco s’innamorò del fiore Iris e di come Fiorenza, per farli vivere sempre l’uno accanto all’altra, li unì nel simbolo della Città: il leone Marzocco con lo scudo gigliato.
Il Percorso prosegue con un giro città per scoprire insieme le raffigurazioni di Marzocco e Iris nel centro storico fiorentino, per concludere col cinghialetto di bronzo ovvero la Loggia del Porcellino, tanto caro ai visitatori di tutto il mondo.


Caccia all’Artista
Visita guidata Firenze con bambini dagli 8 anni


Un percorso attraverso il Centro storico fiorentino per sentirsi veri detective. Dove si nasconde Leonardo da Vinci? Cosa ci fa un’iguana nel Piazzale degli Uffizi? Chi è quel giovane che stringe fieramente la testa di un mostro tra le mani? Perché tanti animali tra le mura degli edifici più antichi della Città?
Scopriamolo insieme!
Per bambini dagli 8 anni!
Visita guidata alla Galleria degli Uffizi con bambini


La Galleria degli Uffizi offre uno straordinario percorso di visita adatto ai bambini, basta saperlo guardare… tra i ritratti di celebri soldati, cavalli, draghi, fiori e celebri signori di Firenze. Scopriamo insieme il Dittico di Piero della Francesca, la Nascita di Venere di Sandro Botticelli, l’Annunciazione di Leonardo da Vinci, i ritratti di Eleonora di Toledo, Cosimo I ed alcuni dei loro figli, Lorenzo il Magnifico, la Medusa di Caravaggio.
Adatto ai bambini dai 7 anni in su!
Il Museo Stibbert di Firenze
Il Museo Stibbert è un museo fiorentino molto apprezzato da grandi e piccini per la sua vasta ed unica collezione di armature di tutto il mondo.


Organizza una visita guidata a Firenze con i tuoi bambini
Per contattarmi potete scrivere una mail (info@guidaturisticaperfirenze.com) oppure telefonandomi al numero 338 1705461. Cliccando sull’icona verde qui a fianco è possibile inviarmi direttamente un messaggio WhatsApp. In alternativa è possibile utilizzare il form sottostante.