La Città di Firenze ha promosso una iniziativa a favore del Turismo Sostenibile e di qualità, coinvolgendo guide turistiche Firenze e Tour Operator. Ho aderito con piacere a questo progetto.
“Un elenco di operatori con i quali collaborare a stretto contatto e condividere programmi per promuovere un nuovo turismo in città”: con queste parole l’assessore al Turismo del Comune di Firenze Cecilia Del Re ha annunciato l’avvio di un percorso condiviso tra guide turistiche e tour operator, per ripartire dopo l’emergenza Covid offrendo una nuova visione del turismo a Firenze, sostenibile e di qualità, e contrastare l’abusivismo.
Personalmente ho accolto (ed aderito) con grande favore questa iniziativa sin dalle fasi della sua “ideazione”: i valori promossi – turismo sostenibile e servizi di qualità – sono sempre stati al centro del mio lavoro, con l’attenzione alle singole esigenze del cliente ed il rispetto per la città che amo. Essere “partner” del Comune di Firenze sarà un nuovo motivo di orgoglio.
Tra le novità: un nastro di riconoscimento al quale agganciare il badge contenente il tesserino di guida turistica (ricordatevi sempre di fare molta attenzione, l’esercizio dell’attività di guida turistica è regolamentata da legge e prevede l’iscrizione ad un elenco previo superamento dell’esame abilitante, con rilascio di “patentino” da portare sempre con se durante l’esercizio della professione) e l’utilizzo del logo dell’iniziaitva nei mezzi di comunicazione, come il sito web o i canali social.
Per maggiori informazioni vi rimando all’articolo pubblicato su La Martinella di Firenze: https://www.lamartinelladifirenze.it/comune-guide-e-tour-operator-alleati-contro-labusivismo/

Oltre al Comune di Firenze vorrei ringraziare tutte le associazioni di categoria che in questi mesi si sono impegnate per il conseguimento di questo obbiettivo, già in costruzione prima dell’emergenza Covid ed oggi ancora più importante.
Ringrazio anche Armata Pacifica, gruppo di guide turistiche di Firenze del quale faccio parte e che ha avuto un ruolo attivo in questo successo.