Visita guidata agli Uffizi in italiano
Organizza la tua visita guidata agli Uffizi in italiano con Giulia Bacci, guida turistica di Firenze abilitata dalla Città Metropolitana. Un tour personalizzato in uno dei musei più belli del mondo.

Organizza la tua visita guidata agli Uffizi in italiano con Giulia Bacci, guida turistica di Firenze abilitata dalla Città Metropolitana. Un tour personalizzato in uno dei musei più belli del mondo.

Un momento di una visita agli Uffizi

Una visita guidata agli Uffizi in italiano svela ai nostri occhi uno scrigno di opere disposte cronologicamente come in un grande libro di storia dell’Arte. I grandi artisti, da Cimabue a Caravaggio, hanno dato fiato e corpo agli uomini ed alle donne attraverso la loro sensibilità ed i loro studi scientifici.

Il Museo degli Uffizi, edificato come uffici delle magistrature del Duca Cosimo I dei Medici dal suo artista di fiducia Giorgio Vasari, è divenuto Galleria a partire dal 1769 per volere del Granduca Pietro Leopoldo Asburgo Lorena.

Il viaggio ha inizio con le tre grandi Maestà di Cimabue, Duccio da Buoninsegna e Giotto, che segnano un cambiamento del linguaggio figurativo, in particolare la geniale personalità di Giotto di Bondone apre la prima grande rivoluzione attraverso la figurazione di corpi plastici animati da sentimenti umanissimi e profondi.

La visita guidata agli Uffizi in italiano prosegue con il linguaggio ancora cortese rinascimentale di Gentile da Fabriano per poi giungere ai ricchi ed eleganti Antonio e Piero del Pollaiolo ed Alessandro Filipepi, ai più conosciuto come Sandro Botticelli. La luce lineare e prospettica di Piero della Francesca, unitamente a Masaccio e Paolo Uccello, arricchiscono lo sguardo sul Rinascimento.

Una visita guidata in italiano agli Uffizi vede, con il rosso delle pareti della sala dedicata a Michelangelo, un’altra profonda rivolzione. Al centro della sala la grande Cleopatra, o Arianna, segna l’influsso dell’arte ellenistica nel cuore dei grandi maestri come il Buonarroti, il cui Tondi Doni si rispecchia nella monumentale figura muliebre.

Dopo una sosta nel terrazzo degli Uffizi, ammirando la possente parete muraria di quello che fu il Palagio dei Priori (oggi Palazzo Vecchio), la Cupola di Filippo Brunelleschi, il Campanile di Giotto ed altri monumenti fiorentini, la visita guidata agli Uffizi prosegue attraverso il Cinquecento: Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino, Pontormo e Bronzino, pittore ufficiale  della Corte dei Cosimo I dei Medici. Il ritratto della moglie del Granduca, la Granduchessa Leonora Alvarez de Toledo (Eleonora di Toledo), si fa bandiera del granducato di Toscana, della sua eccellente produzione tessile ed orafa. Mentre il duro Cosimo, nella sua armatura scintillante, ci guarda fiero.

L’adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci

La visita agli Uffizi prosegue con Leonardo Da Vinci, la giovanile Annunciazione unitamente all’incompiuta Adorazione dei Magi, recentemente e magnificamente restaurata dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

Caravaggio, Artemisia Gentileschi ed il fiammingo Gherardo delle Notti concludono la visita accompagnandoci nel diciassettesimo secolo.

Come prenotare una visita guidata agli Uffizi in italiano

Per prenotare una visita personalizzata agli Uffizi in italiano potete utilizzare il form presente su questa pagina, oppure contattarmi via mail (info@guidaturisticaperfirenze.com) o cellulare (338 1705461, anche whatsapp).  Oltre ad accompagnarvi nel viaggio all’interno del Museo, posso supportarvi nel servizio di prenotazione alla Galleria, raccomandtata nel periodo di massima affluenza turistica. Consiglio di fare molta attenzione: on line sono presenti numerosi siti ingannevoli che vendono biglietti a prezzi maggiorati, così come all’esterno della Galleria sono presenti venditori abusivi. Raccomando di visitare il sito ufficiale del Museo, recentemente ben realizzato, e di utilizzare esclusivamente i canali ufficiali che vi sono indicati.

 

 

Comments

Comments are closed.

Giulia Bacci, Guida Turistica per Firenze in italiano, inglese e francese. +39 338 1705461 E-mail: info@guidaturisticaperfirenze.com | P.IVA 06815060485